VERMIGLIO

Vermiglio è il comune più occidentale della Val di Sole. E’ un tipico borgo alpino, posto in posizione panoramica e soleggiata al cospetto delle più alte cime del Gruppo Adamello – Presanella.
Al “Centro Fondo” di Vermiglio

gli amanti dello sci nordico trovano il punto di riferimento di questa disciplina con 4 anelli per 22 km totali di meravigliose piste omologate che fanno di Vermiglio la sede di numerose gare a livello nazionale ed internazionale. Il Centro dispone di bar, docce, spogliatoi, parcheggio, noleggio, scuola di sci e servizio sciolinatura. Per il divertimento dei bambini c’è  “La Bruscadela”, una discesa per bob e gommoni con una comoda risalita in tapis roulant e campo da pattinaggio. Inoltre, innumerevoli e splendidi sono i percorsi per le escursioni con gli sci di alpinismo e con le racchette da neve.  
In estate è l’ideale come punto di partenza per escursioni, trekking, nordic walking e gite in mountain bike così come per rilassarsi ai bordi dei laghetti situati nei pressi del rio Vermigliana. Da qui i più allenati possono raggiungere il Rifugio Denza e la Cima Presanella.
L’importanza storica di questo piccolo paese che durante la Guerra Bianca venne completamente raso al suolo è testimoniata da numerosi resti fra i quali spicca la struttura del Forte Strino, un forte austriaco recentemente restaurato dove è possibile visionare esposizioni permanenti di materiale fotografico, documenti, video e reperti bellici.
Non può mancare infine una visita al Museo della Guerra di Vermiglio, ricco di preziosi reperti originali dell’epoca, armi ed oggetti della dotazione personale dei soldati, documenti originali e foto, con particolare riferimento agli eventi accaduti nel territorio di Vermiglio, attraversato dalla linea del fuoco nel periodo 1915 – 1918.

Altre attività

FREERIDE

Il freeride è lo sport degli spiriti liberi, quelli che non amano la strada già battuta e preferiscono scoprire la natura seguendo l’istinto. Gli impianti

Scopri di più »

RACCHETTE DA NEVE

Le racchette da neve sono utilizzate, sin da tempi lontani, dalle popolazioni residenti nella zona Artica: per muoversi sulla neve profonda, presente per lunghi mesi

Scopri di più »